L'Archivio Fotografico Abruzzo Medievale partecipa al “Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia” (www.censimento.fotografia.italia.it): una mappatura in rete, partecipata e condivisa, del patrimonio fotografico italiano di enti pubblici e privati.
Il progetto, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con Camera - Centro Italiano per la Fotografia, è coordinato dall'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e sostenuto dalla Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane.
Il Censimento è parte del Portale della fotografia in Italia (www.fotografia.italia.it), avviato dalla Cabina di regia del Ministero nell'ambito del programma di valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale.

Duplice è lo scopo dell'iniziativa: identificare i soggetti che detengono raccolte e archivi fotografici nel nostro Paese e restituire così agli utenti, su un unico portale facilmente consultabile, informazioni sulla tipologia, sulla consistenza, sull'origine e sulle caratteristiche dei materiali fotografici censiti.
Conoscere e condividere l'immenso patrimonio fotografico italiano: questo è dunque il filo conduttore del progetto partecipativo a cui tutti i conservatori di raccolte e archivi fotografici sono invitati a collaborare attivamente, accreditandosi compilando il modulo “Partecipa” disponibile sul sito www.censimento.fotografia.italia.it.

Link:

www.censimento.fotografia.italia.it

http://www.censimento.fotografia.italia.it/archivi/archivio-fotografico-abruzzo-medievale/